Learn with Mummy in the Rockies è la serie americana di libri in Inglese per bambini, creati per i Playgroup e quindi per bambini e genitori.
La serie si compone di:
5 storie,
raccontate in 5 libri + audiolibri e
5 canzoni
Il kit completo è costituito da 5 libri, 5 Canzoni e 5 audiolibri (con canzoni e lettura delle storie, accessibili da piattaforma digitale per averli sempre con te) e si acquista qui.
Attraverso le 5 storie di Learn with Mummy in the Rockies si impara l’Inglese, ovviamente, e a utilizzarlo in contesti e situazioni della vita quotidiana, ma si impara anche a riflettere su alcuni comportamenti…
Lessico e frasi
- relativi alle 4 stagioni e ai differenti climi
- relativi al giorno e alla notte
- relativi alla casa e alla propria stanza
- relativi ai pasti e all’alimentazione
- relativi ai raffreddori e al non stare bene
- relativi al momento della nanna
- relativi al momento del risveglio (in particolare a risveglio, non sempre spontaneo, dei genitori!)
- relativi alle coccole
- relativi all’abbigliamento
- relativi all’ambiente naturale
- relativi a diversi stati emotivi
- relativi ai mezzi di trasporto
- relativi al mondo degli animali
- relativi all’alimentazione
- relativi alle dimensioni
- relativi a diversi modi di muoversi nello spazio
- relativi alle posizioni e direzioni nello spazio
Situazioni
- chiedere aiuto agli altri
- offrire qualcosa agli altri e condividere
- assaggiare cibi nuovi
- mettere in ordine la propria stanza (yes mums!)
- saltare sul letto (sorry mums!)
- affrontare le difficoltà senza mollare
- viaggiare
- fare un rimprovero
- lavarsi le mani prima di mangiare
- apparecchiare la tavola
- galoppare sulla schiena di mamma e papà
- riconoscere i suoni
- vestirsi da soli
- non aver paura del buio
quanta roba, eh! e questo è solo l’inizio…
Le storie sono solo una parte del Playgroup. Nel resto del tempo cantiamo diverse canzoni, facciamo dei giochi collaborativi, a volte leggiamo libri della tradizione anglosassone e facciamo anche qualche chiacchiera (ovviamente in Inglese).
L’apprendimento avviene spontaneamente immergendosi nella lingua, non memorizzando inutili liste di sostantivi. Una lingua non è una composta di liste (i numeri i colori, le parti del corpo, etc.) ma nasce e si sviluppa per comunicare tra persone.
L’apprendimento, anzi l’acquisizione avviene tramite la comunicazione, usando la lingua per chiedere, condividere e vivere esperienze. Alla fine di ogni libro ci sono anche delle informazioni per mamma e papà su quante parole si imparano con ogni storia, ma noi pensiamo che siano molto più importanti le informazioni e le idee su come dare vita alla storia nel quotidiano (sempre alla fine di ogni libro).
Perchè “in the Rockies?”
Tutti i libri Learn with Mummy destinati ai Playgroup sono ambientati in un ambiente naturale reale, che viene rappresentato cercando di rispettare la realtà, anche se ovviamente i personaggi hanno caratteristiche antropomorfe e soprattutto vivono in totale sintonia tra loro. Alla fine di ogni libro ci sono alcuni fatti e informazioni sui veri animali, che abbiamo aggiunto perchè speriamo che le storie siano comunque uno stimolo a conoscere di più, a indagare, siano insomma una porta verso il mondo reale, da esplorare con l’aiuto di mamma e papà.
The Rockies sta per Rocky Mountains, una catena montuosa che si estende in Canada e negli Stati Uniti, e anche se ai fini pratici poco importa, noi abbiamo sempre pensato a queste storie come ambientate nelle Rockies canadesi. E’ un ambiente dagli spazi immensi, i grandi laghi, i boschi infiniti. L’alternarsi delle stagioni è spettacolare e, sia detto, molto impegnativo da rendere graficamente, visto che ogni libro ha una tavolozza di colori completamente diversa dagli altri.
I nostri amici in the Rockies sono Owl, Bear, Wolf e Caribou.
Come si possono avere libri, canzoni e audiolibri?
Se partecipi ai Playgroup potrai avere i libri dalla tua insegnante, che ti mostrerà anche come trarne il massimo beneficio e come ogni libro si presti a dare il là a svariate attività, quindi se vivi in una città in cui ci sono i playgroup il nostro consiglio è di contattare subito la teacher.
Se invece il Playgroup non è un’opzione, allora ecco come averli:
Bambini e genitori cosa ne pensano?
Io e i miei bimbi siamo davvero contenti del playgroup, ci divertiamo tanto e... impariamo! La nostra teacher ci piace un sacco!!