Abbiamo selezionato per voi delle Canzoni in Inglese per bambini e abbiamo costruito delle Playlist su Spotify. Sono tutte canzoncine in Inglese semplici e orecchiabili, ma anche ben composte e piacevoli all’ascolto ripetuto (che sarà la vostra croce e la vostra delizia!)
Potete ascoltarle qui sotto, o se preferite su Spotify stesso. Ogni Playlist è pensata per un momento o una situazione specifica.
Attenzione però! Le Playlist sono in evoluzione. Aggiungeremo e toglieremo canzoni strada facendo, in modo che avrete sempre qualcosa di nuovo da ascoltare insieme a canzoni che già conoscete bene e che i bambini si divertono a cantare.
Ecco qualche Playlist (in realtà ne abbiamo molte di più!)
Canzoni in Inglese da Cantare in Macchina
Canzoncine in Inglese da ascoltare in macchina, facili da cantare insieme, con un mix di canzoni energetiche e allegre e altre più rilassanti.
Potete ascoltarle in macchina, andando e tornando da scuola per esempio.
Se preferisci ascoltarle direttamente da Spotify lo puoi fare qui, ma devi avere un account.
Probabilmente dopo un po’ alcune canzoni cominceranno a entrarvi in testa e avrete voglia di cantarle… A quel punto la canzone uscirà dalla macchina e vi potrà accompagnare in qualsiasi momento della giornata.
Dove trovare i testi? Eh Spotify in questo non ci aiuta molto, infatti stiamo pubblicando un libro di canzoni e filastrocche per bambini che avrà una sua Playlist, ma con i testi pronti da sfogliare e imparare. Se vuoi riceverlo appena sarà disponibile prenotalo qui.
Consiglio della Teacher: Fai di queste canzoni una routine, per esempio ascoltale andando e tornando da scuola, o in altri momenti fissi della vostra giornata e/o settimana.
Canzoni in Inglese da Accompagnare con i Gesti
Le canzoni da mimare con le dita, con le mani o con tutto il corpo sono tra le più utilizzate da tutti gli insegnanti delle scuole Inglesi, ma sono spesso sottovalutate dai genitori, purtroppo!
Invece sono meravigliose, aiutano tantissimo sia l’acquisizione della lingua che lo sviluppo di varie competenze motorie e sociali dei bambini!
In questa Playlist abbiamo raccolto un po’ di canzoncine in Inglese da mimare. Se preferisci ascoltarle direttamente da Spotify lo puoi fare qui, ma devi avere un account.
Anche in questo caso una volta imparata, ogni canzone entrerà a far parte della vostra vita. Qui trovare alcuni video delle teacher che cantano aòcune di queste canzoni.
Ma se serve un aiuto per impararle, torniamo a segnalare che il nostro libro di Canzoni in Inglese per bambini e Filastrocche che sta per uscire, e che sarà corredato da dei video delle insegnanti, sarà di grande aiuto. Puoi prenotarlo qui.
Consiglio della Teacher: queste canzoni sono corredate da gesti delle mani o di tutto il corpo, quindi è meglio impararle a casa, quando si ha libertà di movimento. Non cercare di impararle tutte in una volta, vai con calma, una per volta.
Canzoncine in Inglese per Lavarsi i Denti
Sorpresa! Queste non sono canzoni che parlano di lavarsi i denti! Te l’immagini che noia una Playlist tutta di canzoni sui denti?
No, no!
Queste sono canzoncine in Inglese che hanno la durata giusta per lavarsi i denti: 2 minuti.
Scegli una canzone, e ascoltatela mentre i bambini si lavano i denti. Darà loro modo di accorgersi che per lavarseli bene ci vuole del tempo, non basta una passata e via, ma al tempo stesso farà passare questo tempo più velocemente.
Se preferisci ascoltarle direttamente da Spotify lo puoi fare qui, sempre se hai un account.
Consiglio della teacher: non scegliere una canzone diversa ogni giorno. Scegli una canzone e ascoltate solo quella, al lavaggio dei denti, per almeno 3 giorni.
Poi se vi va provatene una nuova per qualche giorno. Poi tornate alla prima canzone. E via così!
Altre Playlists?
Abbiamo fatto molte altre Playlist, ma le canzoni per bambini sono come i bignè…
Il primo lo adori, ti sembra la cosa più geniale del mondo!
Il secondo è fantastico. Ma al terzo già ti stai domandando se sia stata veramente una buona idea…
Vanno prese con lentezza, poco per volta. Imparandole bene, godendosele con i bambini, ma senza strafare.
Quindi per ora condividiamo ancora solo una playlist, quella degli Audiolibri, che sono tutta un’altra cosa.
Chi è iscritto alla nostra newsletter riceverà altre Playlist di canzoni strada facendo, sempre con qualche consiglio.
Se non sei ancora iscritto puoi iscriverti qui: