Se un anno fa mi avessero detto che avrei fatto corsi online per i bambini avrei riso. Di gusto.
Per quale motivo avrei dovuto fare i corsi online quando posso sedermi con i bambini, guardarli negli occhi, farmeli sedere in braccio, fargli il solletico?
Per far risparmiare tempo ai genitori? Ma imparare le lingue non è un progetto per chi ha fretta. Il modo migliore di risparmiare tempo è non imparare proprio una lingua straniera, un progetto che effettivamente in Italia hanno adottato e continuano ad adottare in molti.
Solo che i tempi normali ce li abbiamo alle spalle e ora so perchè dovrei fare i corsi online per bambini.
Perchè i bambini sono stufi di stare a casa e hanno bisogno di stimoli, di stimoli veri, che arrivano da una persona che parla, ride, scherza.
Perchè i genitori non ce la fanno più a fornire questi stimoli, sono stanchi anche loro, hanno mille pensieri… il lavoro, la casa, le spese da sostenere, la salute di tutta la famiglia.
Perchè quello che so fare, e so fare bene, è creare un percorso di apprendimento e gioco per bambini e genitori, insieme.
E perchè imparare l’Inglese rimane un dono grandissimo e l’infanzia rimane il momento migliore per immergersi in questa lingua, dopo le cose diventano più complicate e più noiose…
Imparare l’Inglese è davvero uno skill per la vita (non voglio nemmeno pensare a come sarebbe limitato oggi il mio orizzonte se dovessi limitarmi solo alle notizie de media italiani, la sola idea mi dà la pelle d’oca). Ma è uno skill per la vita anche e soprattutto perchè passa attraverso il gioco, le emozioni, la condivisione.
Abbiamo iniziato a fare i Playgroup online per dare continuità ai bambini che avevano iniziato a frequentare in presenza, continuiamo a farli perchè abbiamo visto quanta gioia e quanto sollievo questi momenti hanno dato a genitori e bambini.
E anche perchè, diciamocelo, vedere un bambino di 2 anni (ma anche di 4 o 6 anni) che tutto contento ti chiama, ti vuole parlare, gioca con la mamma o il papà seguendo le indicazioni che gli dai in Inglese… Scusate se è poco ma sono soddisfazioni, grandi soddisfazioni!
Durante il lockdown abbiamo fatto i Playgroup con i nostri bambini e abbiamo offerto a tutti le nostre videoletture gratuite, canzoni e filastrocche in Inglese.
Continueremo a pubblicare questi materiali, ma non in modo così assiduo, abbiamo voglia di parlare con i bambini, di conoscerli, di giocare insieme, anche attraverso lo schermo.
Ecco quindi la nostra proposta, i Summer Playgroups!
Una specie di mini playgroup online, da fare durante l’estate.
Non avranno proprio tutte le caratteristiche dei Playgroup standard, chiederanno meno impegno ai genitori, soprattutto a quelli che non se la sentono di dedicare troppe energie a questo progetto, ma continueranno a dare tantissime risorse a chi invece ha voglia di sedersi per terra e giocare in Inglese con il proprio bambino.
Ecco qui i dettagli della nostra proposta, contattaci per informazioni!
Lascia un commento