Entriamo nella stagione del Natale. Evviva!
Facciamolo con gioia, e con l’Inglese.
Perché? Per 4 motivi:
- Perché i ricordi del Natale sono tra i più luminosi e forti, sono ricordi che ognuno di noi si porta dietro per tutta la vita
- Perché aggiungere l’Inglese non toglie nulla al Natale, ma aggiunge moltissimo all’esperienza dei tuoi bambini
- Perché se prendi il ritmo adesso, se vi abituate, il nuovo anno vi troverà pronti
Ma soprattutto…
- Perché è divertente e semplice, ce la puoi fare anche se non sai da dove partire. Siamo qui per questo.
Vogliamo vedere nel dettaglio cosa significa tutto ciò e come fare?
1. Mettere l’Inglese tra i ricordi del Natale
Immagina se fra 10 anni il tuo bambino si ricorderà delle canzoni natalizie che cantavate insieme in Inglese.
Dei libri di Natale in Inglese, le filastrocche, i piccoli giochi fatti in giro per casa, le coccole, le lucine, le decorazioni, i disegni in Inglese. Nessun insegnante di scuola potrà mai portargli via questa magia, e l’Inglese rimarrà parte delle vostre tradizioni, di momenti tutti vostri.
2. Aggiungere l’Inglese arricchisce il Natale
Le tradizioni sono importanti, il Natale che condividi con i tuoi bambini nasce dai Natali che tu hai passato con la tua famiglia. Ma aggiungere l’Inglese non toglie nulla alle vostre tradizioni, le arricchisce semplicemente. Nuove canzoni, nuovi giochi, nuovi libri si aggiungono a quelli con cui sei cresciuto.
L’importante è che in tutto ciò che fai rimanga il senso profondo di cosa è per te il Natale. Forse per te è un momento altamente religioso, o forse un momento di condivisione e riflessione, tutto ciò lo può essere anche in Inglese.
3. Prendi il ritmo col Natale e vai per tutto l’anno!
Il periodo natalizio è lungo, ti permette di testare gli approcci che funzionano meglio per te, di instaurare delle abitudini, di individuare delle routine.
La magia del Natale sarà il motore, vi trascinerà, e vi permetterà di acquisire delle abitudini che vi accompagneranno poi per tutto il nuovo anno.
In questo modo l’Inglese entrerà nella vita dei tuoi bambini attraverso giochi e storie, ma soprattutto attraverso la relazione, la magia condivisa con voi genitori.
4. E’ facile, molto più di quanto pensi
E’ questione di prendere l’abitudine, tutto qui.
Moltissimi genitori hanno cresciuto i bambini bilingui seguendo i nostri consigli.
E non sono tutti genitori a loro volta bilingui. Ma sono genitori che hanno veramente creduto nel progetto di condividere l’Inglese con i bambini, si sono dati il tempo per imparare come fare, e hanno avuto moltissima costanza.
Credici.
Il 1 Gennaio ti troverà ottimista e pronto, e tra qualche anno ricorderai questo Natale con gioia e gratitudine.
Vuoi sapere come fare? Iscriviti alla nostra newsletter qui e ti daremo molte idee e spunti per accompagnarti durante questo periodo, QUI:
Lascia un commento