Fantasmi e Spiriti, vediamo come si chiamano in Inglese.
Le lande (Shire) dell’Inghilterra con i palazzi (manors) vittoriani, la nebbia (fog) e il buio che d’inverno cala repentino sono un ambiente molto suggestivo. L’immaginazione spesso si fa trasportare dalle emozioni e nel silenzio della campagna, un ululato (howl) è sicuramente il richiamo di un Lupo Mannaro (Werewolf)
Ma i Fantasmi?
Di quanti tipi ne esistono? E davvero stanno solo in soffitta (attic)?
Tutti i fantasmi in Inglese: nomenclatura e pericoli
Il Spirit, fantasma classico, è quello con una personalità, con cui ci può essere un certo tipo di interazione: se vuole può diventare visibile e fare rumore, può manifestarsi per portare un messaggio.
Ecto Mist o Ectoplasm, è un fantasma che appare sottoforma di nuvola vaporosa luminescente e fluttuante nell’aria. In Italia li chiamiamo Fuochi Fatui e per lo più sappiamo essere dei gas prodotti dalla decomposizione organica, motivo per cui “appaiono” in campagna o nei vecchi cimiteri.
Poltergeist, con questa parola di chiara origine germanica che si potrebbe tradurre come “fantasma rumoroso”, si identifica (si fa per dire) un tipo dispettoso che si diverte a fare rumore e a spostare oggetti. Per esempio io sono sicuro di averne uno in casa, altrimenti non saprei spiegare come fanno le chiavi a scomparire e ricomparire da sole!
Ma veniamo alla domanda veramente importante, quando si parla di Fantasmi in Inglese, che differenzac’è tra Ghost e Spirit?
Per rispondere a questa domanda vediamo cosa ne pensa chi i fantasmi li ha studiati: Hans Holzer (Vienna 1920 – NewYork 2009) è stato uno studioso del Paranormale che ha scritto centinaia di libri sull’argomento.
“…Ghosts are similar to psychotic human beings, incapable of reasoning for themselves. … Spirits on the other hand are the surviving personalities of all of us who pass through the door of death in a relatively normal fashion.”
Quindi riassumendo: gli Spirit, Spiriti, sono fantasmi civili ed educati con cui si può instaurare un rapporto di pacifica convivenza. Mentre i Ghost, fantamacci, sono degli pscicopatici senza pace che è meglio non incontrare.
Personalmente tra tutti i fantasmi noi preferiamo quelli che ha disegnato per noi Ardoq, il nostro illustratore.
Se li volete, da stampare e colorare, o per decorare la cameretta, non dovete fare altro che compilare il form qui sotto!
Lascia un commento