Ci sono tanti modi di fare la conta in Inglese, è attività comunissima tra i bambini Inglesi come tra quelli di tutte le nazionalità.
Fare la conta è un modo per selezionare i giocatori o assegnare ruoli nei giochi di gruppo. E’ anche un modo per inserire un elemento di fortuna o di sorpresa nelle dinamiche di gioco, cosa che inevitabilmente eccita i bambini!
Vediamo quindi si dice e come si fa la conta in Inglese!
A counting out- rhyme è la filastrocca che si una per fare la conta.
La persona che viene designata dalla conta è “It” o “out“, cioè in genere quello che esce.
You are it!
You are out!
I testi di queste rhymes per contare in Inglese sono spesso antichi, plasmati dal tempo che tende a premiare la musicalità piuttosto che il significato. Per questo sono testi spesso assurdi, nonsensical, se non sono addirittura gibberish (un linguaggio che non vuol dire niente).
Qui sotto trovi il video di una delle counting out rhyme più popolari, ma ce ne sono molte altre!
Ecco il testo:
Eeny, meeny, miny, moe
Catch a tiger by the toe
If it hollers let it go,
Eeny, meeny, miny, moe
Questa rhyme è antica, le prime testimonianza sono del 1820, e ne esistono diverse versioni. Questa versione è quella americana, che abbiamo scelto perchè la condivide teacher Cristina (Canadese) e perchè parla della Tiger, uno dei nostri compagni di viaggio in the Jungle.
Questa è la puntata n.24 di A Word a Week. L’hai trovata utile? Iscriviti gratuitamente per ricevere tutte le prossime!
Per imparare l’Inglese insieme ai tuoi bambini invece, dai un’occhiata ai nostri Corsi di Inglese per Bambini e Genitori. Non c’è niente come sedersi INSIEME a giocare per imparare davvero l’Inglese!
Lascia un commento