Di recente ho chiesto ai genitori di rispondere ad un questionario per aiutarli a capire a che punto è la loro famiglia col progetto dell’Inglese e se avrebbero bisogno di consigli per parlare Inglese. (Se non lo hai ancora fatto puoi rispondere anche tu al questionario, lo trovi QUI: Questionario).
Sono arrivate tantissime risposte, in cui si identificano temi comuni e problematiche individuali.
Inizio a rispondere partendo dalla domanda, anzi dal proposito, di E., mamma di due bambini.
E. mette a fuoco un problema molto comune e molto sentito…
Quando trovare il tempo per l’Inglese?
Nel vortice frenetico delle nostre giornate, trovare il momento per dedicarsi all’Inglese è un’impresa per tutti. Siamo assorbiti dal lavoro, gli impegni familiari, la cena da preparare. Prima che ce ne rendiamo conto siamo arrivati a sera, e anche oggi faremo Inglese domani.
Se ti riconosci datti una pacca sulla spalla e rincuorati. Sei in buona compagnia.
Ma se ti dicessi che la chiave per sbloccare la tua pratica quotidiana dell’Inglese si trova a portata di mano? Proprio in mezzo alle tue tazze, tazzine e scodelle?
Enter: La tazza dell’Inglese
Adottare la Tazza dell’Inglese è uno dei più semplici consigli per parlare Inglese che avrai mai ricevuto, ma non sottovalutarlo perchè è potente.
Una semplice tazza può diventare il tuo passaporto per un’esperienza linguistica quotidiana, offrendo a te e ai tuoi bambini quella dose di pratica Inglese che credevi impossibile da inserire nelle tue giornate. La bellezza di questo metodo risiede nella sua disarmante semplicità e nella capacità di trasformare un gesto quotidiano in un momento di apprendimento.
Come Funziona la Tazza dell’Inglese?
Scegli una tazza. Una qualsiasi.
Questa tazza che da questo momento in poi sarà la tua Tazza dell’Inglese.
La regola è semplice: ogni volta che bevi da questa tazza: parli, ascolti o canti in Inglese. Se sei in compagnia, incoraggia una conversazione in inglese. Se sei solo, lascia che i tuoi pensieri fluiscano nella lingua di Shakespeare, oppure scegli un podcast o un adiolibro in Inglese da ascoltare mentri prendi il tè, il caffè o la tisana.
Ti sembra difficile? Scarica i nostri consigli, e scoprirai che è semplicissimo. Troverai diversi tipi di semplici attività che potete fare, in totale scioltezza, davanti a una tazza.
Perché Una Tazza?
La tazza è un oggetto quotidiano, familiare e confortevole, che associamo a momenti di relax e di pausa. E’ un oggetto caldo e rassicurante. E’ una coccola.
Associando l’apprendimento dell’Inglese a questo oggetto, trasformiamo un’attività che potrebbe sembrare onerosa in un piacevole rituale quotidiano.
Inoltre, la tazza è un costante promemoria visivo del tuo impegno. Ogni volta che starai per prendere un caffè e dovrai tirare fuori una tazza ti domanderai, che faccio? Prendo quella dell’Inglese?
Come convolgere i bambini nell’Inglese?
Scegli una tazza dell’Inglese solo per te genitore, non avere fretta di appiopparne subito una anche ai bambini.
Presenta la tua tazza dell’Inglese ai bambini e spiega come funziona.
Poi invitali ad unirti a te mentre prendi il tuo caffè e usa questa pausa per vivere insieme un momento di Inglese. Come?
Potete
- chiacchierare in Inglese,
- leggere o sfogliare un libro in Inglese
- ascoltare una canzone
- ascoltare un audiolibro in Inglese
- cantare una canzone in Inglese (senza supporto audio) utilizzando i gesti
- farvi una coccola in Inglese
- fare un semplice gioco
l’importante è non cercare di fare troppo, non è necessario avere un piano dettagliato per questi momenti. Se anche avete solo 5 minuti, e in quei 5 minuti cantate insieme una canzoncina, e lo fate tutti i giorni, vedrai che questa abitudine sarà come un semino, da cui nascerà una splendida piantina!
Ti sembra complicato? Iscriviti alla newsletter e riceverai idee e consigli specifici per avviare piccole conversazioni in Inglese con i tuoi bambini mentre prendete il caffè, il tè o la tisana.
Di cosa parlare davanti alla tazza dell’Inglese?
Iscriviti alla newsletter e scarica gratuitamente le nostre idee e consigli per avviare piccole conversazioni in Inglese con i tuoi bambini mentre prendete il caffè, il tè o la tisana.
Appendili in cucina per averli sempre a portata di mano!
Come rendere la tazza dell’Inglese uno strumento efficace?
Ecco alcuni consigli:
- Costanza: Rendete il vostro appuntamento con l’English Cup (o Mug) un rituale quotidiano. La regolarità è la chiave per trasformare l’apprendimento in un’abitudine piacevole.
- Qualità: Questo momento, anche se breve, deve essere significativo e caratterizzato dalla massima partecipazione e attenzione. Silenzia il telefonino e mettilo da parte. Dedica questi 5 minuti interamente ai tuoi bambini, e alla tua tazza.
- Allegria: Questa pausa deve essere allegra e calorosa, e ogni genitore saprà il modo migliore di condividere allegria con i propri bambini. Ma se posso dare un consiglio, se serve, io suggerisco di associare sempre una canzone in Inglese a questo momento. Cantare insieme significa condividere gioia ed emozioni.
- Autonomia: non imporre ai bambini di avere la loro Tazza dell’Inglese, aspetta che siano loro a chiederla. Crea anche le condizioni perchè i bambini possano scegliere e proporre di utilizzare la tua tazza dell’Inglese. Fai in modo insomma che i bambini possano esercitare una scelta attiva nei confronti della tazza dell’Inglese. Questo inevitabilmente significa che a volte loro decideranno di non utilizzarla anche se tu vorresti farlo, ma non importa. Sul lungo termine, quello che conta è che non la sentano come un’imposizione e siano loro stessi a cercare questi momenti.
- Consiglio per Esperti: c’è anche un consiglio più avanzato, per esperti, lo condividiamo nella nostra newsletter. Iscriviti per riceverla. Riceverai anche un elenco di attività semplici che potete fare insieme nel tempo di un caffè.
Pronti a bere un sorso di Inglese?
La Tazza dell’Inglese non è solo un metodo per inserire la pratica linguistica nella tua routine quotidiana; è un invito a cambiare prospettiva, a trovare nelle piccole azioni quotidiane un’opportunità per imparare e condividere.
Sei pronta/o a scegliere la tua Tazza dell’Inglese?
Se la risposta è sì, scrivilo nei commenti. Prendere quest’impegno pubblicamente ti aiuterà a portarlo avanti.
Se la risposta è forse, scrivilo sempre nei commenti, insieme ai tuoi dubbi. Ti aiuteremo a scioglierli.
Iscriviti alla newsletter e scarica le semplici attività da Inglese in Tazza:
[…] La Tazza dell’Inglese e altri Consigli per Parlare Inglese […]