Perchè “Bilingue non si nasce, si cresce”
(Se cerchi Gruppi di Gioco in Inglese per bambini da 6 a 11 anni leggi qui)
Vorresti che tuo figlio crescesse aperto al mondo, curioso e in grado di parlare le lingue. O almeno l’Inglese…
Vorresti che che tua figlia avesse le opportunità di viaggiare e conoscere luoghi e persone che hai avuto tu. O forse vorresti che avesse le opportunità che tu non hai avuto.
Molto probabilmente, anche se non ti piace dirlo a voce alta, sei preoccupata, come sarà il mercato del lavoro quando sarà grande? Dove andrà senza sapere almeno l’Inglese?
Se ti riconosci, benvenuto. Siamo tutti sulla stessa barca.
Contattaci per sapere se ci sono posti nei Playgroupo nella tua zona:
Oppure…
Impariamo l’Inglese con i bambini
Siamo genitori e insegnanti, ci sediamo per terra con i bambini e insieme a loro cantiamo, raccontiamo, giochiamo.
Crediamo che i bambini possano crescere col desiderio di vivere l’Inglese, considerandolo un elemento normale delle loro vite. Crediamo anche che ciò avvenga solo se l’Inglese è un’esperienza emotivamente ricca, un gioco condiviso, un insieme di momenti speciali.
I bambini imparano l’Inglese con più facilità
La prima infanzia è il momento ideale per cominciare a imparare una lingua straniera. E’ la fase in cui i bambini imparano a parlare anche nella lingua madre e l’apprendimento di una seconda lingua è più naturale.
Molti genitori cercano e trovano un loro approccio per introdurre l’Inglese nella vita quotidiana. Quasi tutti cercano di farlo in modo leggero, per sè e per i bambini, in modo che l’Inglese sia un gioco, un momento condiviso, una passione da coltivare insieme.
La lingua è condivisione e comunicazione, ha bisogno di un contesto sociale, di altri bambini con cui giocare. Per questo abbiamo creato i Learn with Mummy, gruppi di gioco in cui bambini da 0 a 6 anni e genitori imparano l’Inglese insieme.
…vedere tanti altri genitori che parlavano in inglese ai loro figli, in un contesto divertente e giocoso, ha aiutato mia figlia a legare l’inglese a esperienze positive… e io ho l’occasione di coltivare il mio inglese. Arianna
I genitori imparano insieme ai bambini
L’Inglese può entrare a far parte della vostra vita con naturalezza in qualsiasi momento e situazione. I gruppi di gioco (o Playgroup) sono adatti a te se:
- parli già benissimo l’Inglese (ma il business English serve poco con un bambino)
- parli un Inglese scolastico (e imparerai l’Inglese col tuo bambino)
- il tuo bambino ha 6 mesi (no, non è troppo presto)
- il tuo bambino ha 5 anni (no, non è troppo tardi)
Learn with Mummy ti aiuterà ad offrire ai bambini un’esposizione quotidiana all’Inglese, in modo molto semplice e naturale e a prescindere dalla tua conoscenza della lingua. Ognuno troverà il proprio modo e la propria routine, sfruttando al massimo le proprie risorse.
Il Playgroup quindi diventa il momento forte dell’apprendimento dell’Inglese, che funge da stimolo e al tempo stesso si alimenta delle attività che vengono condivise in famiglia durante la settimana.
Nella pratica cosa si fa in questi corsi di Inglese?
Tutti i gruppi di gioco Learn with Mummy sono full immersion, nessuno parla mai Italiano. Non certo l’insegnante, ma nemmeno i genitori.
Sembra difficile? Non lo è, l’insegnante sa come aiutarti, fidati e dimentica l’Italiano.
I bambini imparano l’Inglese recitando delle storie, la recitazione permette al bambino di calarsi nella storia e nel personaggio, di identificarsi, e di entrare in un mondo diverso, magico, nel quale si parla solo Inglese. Poi ci sara’ spazio per cantare, leggere e giocare insieme.
Queste attività possono essere riproposte anche a casa, tramite DVD, CD, libri, canzoni e giochi. Non ci sono regole su ciò che si fa a casa. Anche solo cantare canzoni in macchina è un’abitudine che aiuta molto a vivere la lingua.
Il bambino apprende tramite il linguaggio naturale, cioe’ non impara un elenco di nomi (i giorni della settimana, i colori, etc.) ma impara una lingua, con le strutture grammaticali e l’espressivita’ di un linguaggio vivo. Impara a comunicare tramite l’Inglese.
Come sono organizzati i Learn with Mummy?
Ogni gruppo si incontra una volta alla settimana, la durata varia da 30 minuti per i più piccoli a 45 minuti per i “grandi”. Il gruppo è gestito da un’insegnante madrelingua o comunque near native, quindi con un’ottima padronanza della lingua. Gli adulti partecipano al gruppo con i bambini, anzi sono elemento fondamentale del gruppo.
Prima di iniziare riceverai suggerimenti precisi sulle attività che farete e quali comportamenti avere per garantire la riuscita del gruppo (niente di eccessivo, si tratta di cose semplici come lasciarsi andare, divertirsi, non parlare mai italiano e non testare il bambino ogni due minuti).
Ovviamente riceverai anche istruzioni su quali attività potete fare a casa, anche queste cose molto semplici.
Contattaci ora:
I nostri Corsi di Inglese per Bambini sono in tutta Italia, li trovi anche a: Inglese per Bambini a Catania / Inglese per Bambini a Catanzaro / Inglese per Bambini a Cremona / Inglese per Bambini a Roma / Inglese per Bambini a Torino / Inglese per Bambini a Trento / Inglese per Bambini a Venezia / Inglese per Bambini a Verona / Inglese per Bambini a Vicenza / Inglese per Bambini Online
Se invece vivi in un’altra città (e provincia) iscriviti alla newsletter per essere informato appena partiranno nuove sedi, speriamo di poterti raggiungere quanto prima:
Le opinioni sui playgroup Learn with Mummy
Aggiungo inoltre che è una buona alternativa ai soliti giochi e favorisce la socializzazione.
Io e i miei bimbi siamo davvero contenti del playgroup, ci divertiamo tanto e... impariamo! La nostra teacher ci piace un sacco!!
I can't wait for the next playgroup!
E anche perché la teacher è bravissima.
[…] imparare l’Inglese insieme ai tuoi bambini invece, dai un’occhiata ai nostri Corsi di Inglese per Bambini e Genitori. Non c’è niente come sedersi INSIEME a giocare per imparare davvero […]