Come faccio a far imparare l’Inglese ai miei bambini se non lo parlo fluentemente?
Questa in sostanza è la domanda di una mamma, che ha risposto a questo questionario (puoi rispondere anche tu se vuoi). Nello secifico la domanda era:
“Credo fermamente che esporre il bambino all’inglese sia utile e necessario per l’apprendimento. La mia difficoltà personale è nella scarsa capacità orale di questa lingua”
Ho risposto in un video, in realtà in una live su Instagram, da cui ho estratto qui 3 spezzoni. Chi ha accesso alla nostra piattaforma ha già accesso alla versione integrale, dettagli sotto..
1. Risposta per chi sta iniziando a esporre i bambini all’Inglese
Riassumendo la mia risposta per chi è alle prime armi è questa:
- Non occorre parlare perfettamente l’Inglese, occorre essere disposti a viverlo (e impararlo) insieme ai bambini (vedi versione integrale del video)
- Il primo passo può essere una canzone, davvero solo una, inutile darsi obiettivi eccessivi . Video:
- Come scegliere la canzone giusta per imparare l’inglese – Non tutte le canzoni sono uguali quando si tratta di apprendere una nuova lingua. Video:
- La differenza tra il genitore che riesce nell’intento e quello che invece non ce la fa – la differenza c’è, ma non dipende dal livello di Inglese. Video:
5. il gioco in Inglese più semplice da fare con i bambini, piccoli e grandi, in casa e fuori casa (vedi versione integrale del video, con idee sia per i bambini piccoli che per i “grandi”)
Attenzione però, sono consapevole del fatto che questa è una risposta parziale alla domanda di questa mamma.
Infatti questa risposta ti dice come partire con l’Inglese, a prescindere dal tuo livello. Ovviamente il secondo punto è come andare avanti.
2. Risposta per chi ha già fatto i primi passi ma non riesce ad andare avanti
Se sei già partito con l’Inglese per i tuoi bambini ma ti sembra di arenarti, cerchiamo di capire il perchè:
- Stai chiedendo troppo a te stessa? hai cercato di imparare 30 canzoni e non ne ricordi nemmeno una? Torna alla risposta di sopra
- Stai sottovalutando l’impatto dei gesti semplici? Non hai ancora incorporato nella tua routine dei semplici giochi? Torna alla risposta di sopra
- Non riesci a trovare dei momenti per l’Inglese? Ci sono varie strategie per farlo, perchè non provare con l’idea della tazza dell’Inglese?
- Hai bisogno di poterti confrontare con altre persone? Hai perfettamente ragione, gli strumenti passivi arrivano fino ad un certo punto, poi però si ha veramente bisogno di poterne parlare. Clicca qui se senti questa esigenza e cercheremo il modo
Consiglio per genitori veramente motivati
Se ricevi e leggi la nostra newsletter troverai che ti è di grande aiuto nel trovare e mantenere la motivazione.
Per esempio, leggendo le nostre newsletter avresti ricevuto le informazioni su come utilizzare la tazza dell’Inglese già da alcune settimane. E avresti ricevuto anche le informazioni su dove trovare le canzoni in Inglese. Iscriviti subito!
Ci sono famiglie che leggono la nostra newsletter da anni, che ancora mi scrivono per ringraziare dei risultati inaspettati e a volte anche per fare delle domande. Join the club!
Il video integrale dove lo puoi vedere?
L’ultimo video è sempre accessibile sulla nostra piattaforma a tutti coloro che hanno acquistato almeno uno dei nostri libri.
Lisa dice
Sì Letizia,
per mia figlia
mi ha colpita il tema della canzone con i gesti: non ci avevo mai pensato, ma sicuramente la connessione che essi consentono “tra musica e sguardo “ è un valore aggiunto. E non solo per l’inglese.
per me
la parola chiave è Ascolto. Pensando di non conoscere l’inglese non mi sono mai preoccupata di ascoltare. Adesso che capisco un po’ (grazie alle canzoncine di Rocky Mountains) mi rendo conto che, forse, sarebbe bastato ascoltare … sicuramente avrebbe contribuito ?