Ce lo domandate tutti, quanto costa imparare l’Inglese? E soprattutto, ha senso spoendere soldi per far imparare l’Inglese a un bambino? Non sarà meglio aspettare che cresca?
Non ha senso da nessun punto di vista.
Nè per quanto riguarda l’apprendimento, nè dal punto di vista economico.
Morale, se ancora non hai iniziato, stai sprecando soldi e opportunità.
Siccome di apprendimento parliamo sempre, qui soffermiamoci solo sul vile aspetto economico.
Iniziando quando il bambino è ancora piccolo, in età prescolare, possibilmente già nel primo anno di vita, si dà modo al bambino di crescere con la seconda lingua.
Se riuscirai a non perderti per strada in questi primi anni, cioè se saprai essere costante in questo progetto, il tuo bambino arriverà ai 10 anni capendo bene l’Inglese. Probabilmente lo parlerà anche piuttosto bene.
A quel punto ti troverai davanti a un bel problema: non ci saranno corsi di Inglese per ragazzi della sua età adatti al suo livello di Inglese.
Ma il problema durerà poco.
Perché ti renderai conto che non sono più necessari i corsi di Inglese.
La tua bambina leggerà in Inglese, guarderà film in Inglese, se ne avrà occasione parlerà in Inglese con le persone che incontra.
Potrà dedicarsi ad altri interessi, sport, musica, ma anche solo leggere. Il tema Inglese sarà archiviato.
Dovrai ancora buttare un occhio perché abbia la sufficiente esposizione, ma se avrete acquisito delle buone abitudini, non sarà difficile, e sicuramente non sarà affatto costoso.
Da lì in avanti, la strada è spianata.
Nel frattempo, gli altri genitori cominceranno a rendersi conto che l’Inglese è un problema e a iscrivere i ragazzi a corsi molto più costosi e molto meno efficaci. Quando ti diranno che pensano di andare i ragazzi due settimane in Inghilterra, chiedigli quando costa imparare l’Inglese.
E fatti un bel regalo.
Te lo sarai meritato.
Lascia un commento